FARCHIONI
Farchioni – Olivicoltura eroica: Brand Design, Identity, Packaging, 3D
Il termine “Olivicoltura eroica” nasce per descrivere un tipo di coltivazione che avviene in territori caratterizzati da dure condizioni ambientali, come l’elevata pendenza del terreno o la posizione remota del territorio, le quali rendono impossibile l’uso dei normali macchinari.
Così, degli uomini raggiungono queste zone impervie per raccogliere le olive, ma soprattutto per mantenere viva una tradizione secolare e unica come l’Italia sa essere. Per questo packaging, che fa parte della linea Farchioni, abbiamo così scelto di stilizzare un albero di ulivo che nasce sopra un cuore, il tutto a simboleggiare che la vita nasce anche dove spesso non ce lo aspettiamo e che l’amore ci può portare a fare delle scelte considerate folli dai più. Come sfidare dei terreni difficili pur di raggiungere una pianta di ulivo. Gli altri elementi, come bandiera, scritte e colori, richiamano l’Italia. Il font calligrafico è stato realizzato a mano per dare idea della forte presenza dell’uomo e ricordare il suo amore per la terra, dalla raccolta all’imbottigliamento.
Farchioni 1780 con Olivicoltura eroica si aggiudica il premio Miglior Prodotto Food 2022 nella categoria Premio Speciale Packaging.
Orgogliosi della nostra creatività e del saper interpretare i valori di una famiglia e di un’azienda storica.
L’Olio Farchioni è stato inoltre premiato dal Gambero Rosso nella Guida Oli d’Italia 2022. Ben tre riconoscimenti a cui abbiamo lavorato con passione ed esperienza per dare un’immagine grafica a dei prodotti dalle caratteristiche lodevoli.
Tre foglie rosse per Collezione di Famiglia
Due foglie rosse per la Selezione Dop Umbria Colli Martani
Due foglie rosse per Olivicoltura Eroica